La Rivista
2020
N° 1 - 2 Gennaio - Giugno 2020
La giornata parlamentare del 14 ottobre 2019
14/Ottobre/2019
Politica

L'Aula del Senato 

L'Aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per la discussione del ddl di conversione in legge del decreto per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali. Mercoledì 16 alle 10.30 il Presidente del Consiglio svolgerà le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019. A seguire l'Aula del Senato discuterà la proposta di istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro e la mozione sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranzaCome di consueto giovedì alle 9.30 svolgerà le interrogazioni e le interpellanze e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà i ddl sulle vittime del dovere e in sede riunita con la Difesa si confronterà sullo schema di decreto sulla revisione dei ruoli delle Forze di polizia. La Commissione Giustizia fornirà i pareri alle commissioni di merito sul decreto per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali e sul ddl in materia di prevenzione vaccinale.

Nel corso della settimana, la Commissione Finanze esaminerà i ddl concernenti la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati e svolgerà l'affare assegnato in merito all'aliquota IVA applicabile alle prestazioni didattiche finalizzate al conseguimento delle patenti di guida. Domani alle 12.00, la Commissione Istruzione in sede congiunta con la Commissione Cultura della Cameraascolterà il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero. Poi proseguirà l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS). 

La Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti di ENAV S.P.A., ADR Aeroporti di Roma S.P.A. e la Dott.ssa Olga Simeon, esperto nazionale Commissione Europea in merito alla Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di trasporto aereo. Domani la Commissione Agricoltura continuerà l'esame della ddl sulla promozione della filiera corta e del km zero, svolgerà due affari assegnati, rispettivamente, sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica e sulle problematiche del settore dell'apicoltura e ascolterà i rappresentanti delle categorie produttive in relazione ai ddl in materia di tartufi. Mercoledì invece dibatterà della nomina di Gabriele Papa Pagliardini a Direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA). In sede riunita con la Territorio continuerà l'esame dei ddl sul consumo di suolo.

Le Commissioni Industria insieme alla Lavoro a partire da domani alle 14.30 esaminerà i subemendamenti presentati agli emendamenti del Governo e del Relatore del ddl di conversione del decreto per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali. La Commissione Territorio svolgerà un'interrogazione ed esaminerà uno schema di decreto sui gas fluorurati a effetto serra.

L'Aula della Camera 

A partire da oggi alle 15.00 e per tutta la settimana, l'Assemblea della Camera si riunirà per la discussione generale della Legge SalvaMare. A seguire verrà discussa la mozione sulle iniziative per la lotta alle discriminazioni nei confronti delle donne con disabilità. Domani alle 15.00 avrà luogo un'informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, sull'operazione militare intrapresa dalla Turchia nel nord-est della Siria. Mercoledì alle 16.00 avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2019. Come di consueto, mercoledì alle 15.00 avrà luogo il question time e venerdì alle 9.30 verranno svolte le interpellanze urgenti

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari Costituzionali ascolterà i rappresentanti della Polizia di Stato e rappresentanti delle organizzazioni sindacali del personale della Polizia di Stato nell'ambito dello schema di decreto sul riordino della struttura organizzativa dell'Amministrazione della pubblica sicurezza. In sede riunita con la Difesa inizierà l'esame dello schema di decreto sulla revisione dei ruoli delle Forze di polizia. In sede riunita con la Trasporti invece proseguirà l'esame del ddl di conversione del decreto in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. 

La Commissione Giustizia svolgerà l'audizione del Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, sulle linee programmatiche del suo dicastero. In sede riunita con l'Ambiente, svolgerà le audizioni in materia di disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra.

La Bilancio esaminerà la Legge SalvaMare e il decreto sul perimetro di sicurezza cibernetica nazionale ai fini dell'espressione del parere, rispettivamente, all'Assemblea e alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Trasporti. Nel corso della settimana, la Bilancio e la Affari costituzionali in sede riunita svolgeranno l'audizione del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, sulle linee programmatiche. La Finanze inizierà l'esame, nel corso della settimana, della pdl sulle agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica e ascolterà i rappresentanti di ANIA, CNCU, ACI, Federcarrozieri e MO' BAST in materia di definizione dei premi relativi all'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore.

La Commissione Ambiente svolgerà alcune interrogazioni e ascolterà i rappresentanti della CNA, della Federazione Carta Grafica, della CONFAPI, di Confimi Industria, della Confagricoltura e della CIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto ("end of waste").

La Trasporti svolgerà l'audizione della Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano nonché della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri, per le parti di competenza. La Commissione Attività produttive si riunirà per ascoltare il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Durante la settimana la Commissione proseguirà l'esame della pdl sull'istituzione del Ministero del turismo e svolgerà ascolterà i rappresentanti di Unione petrolifera, ENI, Q8 e Tamoil, nell'ambito della risoluzione sul settore della distribuzione dei carburanti.

La Commissione Affari sociali svolgerà tutta una serie di audizioni sul sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare e sul contrasto al fenomeno dell'antibiotico-resistenza. La Commissione proseguirà l'esame delle pdl sulla disciplina delle attività funerarie.

L'Agricoltura continuerà l'esame della proposta di nomina di Gabriele Papa Pagliardini a direttore generale dell'AGEA e la discussione delle risoluzioni sull'uso agricolo dei prodotti derivati dalla cannabis sativa: in tale ambito, verranno saranno svolte delle audizioni.

Fonte: NOMOS