La Rivista
2020
N° 1 - 2 Gennaio - Giugno 2020
La giornata parlamentare del 13 gennaio 2020
13/Gennaio/2020
Politica

L'Aula del Senato

L'Aula del Senato tornerà a riunirsi martedì alle 16, per la comunicazione, della presentazione di disegno di legge di conversione di decreto-legge. Mercoledì alle 11.30 avrà luogo l'informativa del Ministro degli affari esteri sull'attuale scenario internazionale con particolare riferimento alla situazione in Iran, Iraq e Libia. Come di consueto, giovedì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata e a seguire l'esame del ddl sulla lite temeraria e la discussione di mozioni su due distinti argomenti.  

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, mercoledì l'Affari Costituzionali esaminerà diversi ddl: sull'estensione dell'elettorato per il Senato; sulle vittime del dovere; sull'armonizzazione dei comparti sicurezza e vigili del fuoco; sulla proroga termine della Commissione sul femminicidio. In sede riunita con la Giustizia, esaminerà il ddl sulla soppressione dei tribunali acque pubbliche e il ddl sugli incarichi politici dei magistrati. Nella giornata di giovedì, svolgerà un ciclo di audizioni sul ddl sulla tutela costituzionale dell'ambiente e nell'ambito di un'indagine conoscitiva sulla prostituzione. La Giustizia proseguirà, martedì, il ddl sulla diffamazione a mezzo stampa. La Commissione Affari Esteri inizierà l'esame dell'affare assegnato sul futuro delle relazioni tra l'Italia e la Federazione russa e proseguirà l'esame del ddl di ratifica della Convenzione di Minimata sul mercurio. 

Nella giornata di martedì, la Difesa avvierà l'esame del ddl recante delega al Governo in materia di ricerca tecnologica della Difesa e si confronterà su svariate ratifiche di accordi internazionali. Giovedì, invece, proseguirà l'esame del ddl di delega sulla semplificazione e razionalizzazione dell'ordinamento militare e avvierà l'esame dell'affare assegnato sullo stato e funzioni degli enti dell'area industriale della difesa.La Bilancio esaminerà, a partire da mercoledì, in sede consultiva, svariati provvedimenti tra cui quelli recanti la trasparenza delle tariffe telefoniche, epilessia, defibrillatori semiautomatici, fibromialgia, salario minimo orario, produzione e vendita di pane, prevenzione vaccinale, videosorveglianza e normativa antincendio nella scuola primaria. La Finanze, mercoledì, discuterà sul ddl sul recupero dei crediti in sofferenza e sui ddl in materia di destinazione del 5 per mille alle forze di Polizia, vigili del fuoco o al Corpo di polizia penitenziaria. 

La Commissione Istruzione pubblica, martedì, proseguirà l'indagine conoscitiva sull'impatto digitale sugli studenti e ascolterà il Commissario straordinario sullo stato di attuazione dei piani di risanamento delle Fondazioni lirico sinfoniche. Nella giornata di mercoledì, proseguirà l'affare assegnato sulla dismissione dell'utilizzo degli animali nei circhi. Inoltre, la Commissione si confronterà sui ddl sulla promozione e sostegno alla lettura, sull'accesso aperto all'informazione scientifica e sulla formazione del personale della scuola primaria. Mercoledì, la Lavori pubblici proseguirà l'esame e le audizioni sulla ddl in materia di trasporto aereo. La Commissione Agricoltura proseguirà le audizioni nell'ambito del ddl sui prodotti agroalimentari di filiera corta e dell'affare assegnato sulla moria dei kiwi. Sempre nella seduta di martedì proseguirà l'esame di alcuni ddl rispettivamente in materia di tartufi, agricoltura biologica, blockchain, trasparenza nella filiera agrumicola, valorizzazione della filiera del latte d'asina, divieto di aste a doppio ribassoe modalità di vendita di prodotti agroalimentari. Proseguirà anche l'esame dell'affare assegnato sulle nuove biotecnologie in agricoltura.  

La Commissione Lavoro ascolterà, mercoledì, il prof. Paolo Lazzara nell'ambito della sua proposta di nomina a vicepresidente dell'INAIL nella giornata di mercoledì. La Commissione Affari Sociali svolgerà due interrogazioni sulla libertà di scelta del paziente psichiatrico autore di reati relativamente al luogo di cura e sul conseguimento della patente di guida da parte di persone affette da malattie del sangue. Inoltre, esaminerà il ddl sull'epilessia. La Territorio si esprimerà sull'atto del governo sulla limitazione delle emissioni di taluni inquinanti e riordino quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell'atmosfera. La Politiche dell'UE esaminerà l'atto del Governo relativo alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti) e si terranno le Comunicazioni del Presidente sulla riunione dei Presidenti COSAC (Zagabria, 19-20 gennaio 2020).

L'Aula della Camera

Nell'arco di questa settimana, a partire da lunedì alle 14 avrà luogo la discussione generale del decreto AlitaliaA partire da martedì sarà la volta delle mozioni relative alla rilevante carenza di segretari comunali. Nella seduta di mercoledì alle 16, avrà luogo l'informativa urgente del Governo con la partecipazione del ministro degli esteri, sull'attuale scenario internazionale, con particolare riferimento alla situazione in Iran, Iraq e Libia. Come di consueto, martedì alle 11 avranno luogo le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle ore 9,30 le interpellanze urgenti. 

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Commissione Affari Costituzionali svolgerà un ciclo di audizioni nell'ambito della pdl recante nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari. Sarà inoltre avviato l'esame della pdl Brescia in materia elettorale, subordinatamente alla sua effettiva assegnazione alla Commissione. Inoltre, in sede riunita con la Bilancio, avvierà l'esame del decreto di proroga termini. La Commissione Giustizia proseguirà, martedì, in sede referente l'esame della pdl Costa in materia di prescrizione del reato. Proseguirà inoltre, l'esame del provvedimento in materia di armonizzazione del trattamento economico del personale di magistratura nei casi di congedo straordinario e di aspettativa per malattia. 

La Esteri, nella seduta di mercoledì, avvierà l'esame di diversi Accordi internazionali e proseguirà inoltre l'esame di una ratifica di trattati. La Commissione si riunirà, inoltre, per deliberare la proroga delle seguenti indagini conoscitivesull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel mediterraneo; sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazionisulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale; sulla politica estera dell'energia dell'Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali. La Commissione svolgerà anche un'audizione nell'ambito delle pdl recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società. Avrà, quindi, luogo una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli esteri. 

La Commissione Difesa, in sede referente, proseguirà l'esame della pdl recante norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e inizierà l'esame delle pdl sull'istituzione della Riserva ausiliaria dello Stato per lo svolgimento di operazioni di soccorso sanitario e socioassistenziale. Svolgerà un'interrogazione sull'obbligo del test di gravidanza ai fini della partecipazione alle prove di efficienza fisica nelle selezioni per le Forze armate. In sede congiunta con la Commissione Difesa del Senato, mercoledì alle 15, svolgerà l'audizione del Ministro della difesa Lorenzo Guerini sulla situazione dei contingenti militari italiani in Medio Oriente con particolare riferimento all'Iraq. La Commissione Bilancio, in sede consultiva, esaminerà il decreto Alitalia e tutta una serie di provvedimenti tra i quali ratifiche di trattati e il decreto-legge di sostegno creditizio al Mezzogiorno. In sede di Atti del Governo, esaminerà, tra gli altri, la proposta di riforma del Codice della protezione civile e il decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia. Inoltre, mercoledì, procederà all'elezione di un Segretario. Nel corso della settimana, la Finanze proseguirà l'esame decreto-legge per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno. Procederà inoltre allo svolgimento di interrogazioni a risposta immeditata su questioni di competenza. 

La Commissione Cultura inizierà l'esame della pdl sull'istituzione del Sistema nazionale a rete degli osservatori dello spettacolo e svolgerà un ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di innovazione didattica. Svolgerà infine interrogazioni a risposta immediata in materia di competenza del Ministro per i beni, le attività culturali e per il turismo. Le Commissioni Cultura e Lavoro si riuniranno per delle audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo nella seduta di martedì. La Commissione Ambiente procederà, martedì, alla deliberazione di una indagine conoscitiva, nell'ambito dell'esame della pdl sulla salvaguardia di Venezia. Nella stessa seduta, inizierà l'esame dello schema di decreto legislativo sul Codice della protezione civile e quello sulla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti. La Trasporti avvierà l'esame dello schema di dpr sullo sportello telematico dell'automobilista. Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. 

La Commissione Attività Produttive inizierà, mercoledì, la discussione della risoluzione sulla liberalizzazione del settore del gas naturale e dell'energia elettrica e svolgerà le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dello sviluppo economico. In sede riunita con la Cultura, inizierà l'esame della proposta sull'agenda strategica per l'innovazione dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) 2021-2027. La Lavoro svolgerà alcune audizioni sulla pdl in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, su diversi argomenti: accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati; vigilanza e sicurezza sul lavoro, rapporto di lavoro tramite piattaforma (gig working). Esaminerà poi la proposta di nomina del professor Paolo Lazzara a vicepresidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL - nomina n. 41). Infine, svolgerà il question time.

La Affari Sociali inizierà la discussione, in sede legislativa, delle pdl sulla disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem. Proseguirà la discussione delle risoluzioni e il ciclo di audizioni sulle risoluzioni in materia di prevenzione, diagnosi e cura della sindrome delle apnee ostruttive del sonno. La Commissione svolgerà quindi audizioni informali nell'ambito della discussione delle risoluzioni sul riordino della pet therapy. Si riuniranno, poi, il Comitato ristretto per le pdl sul sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare e sulla pdl sulla disciplina delle attività funerarie, La Commissione svolgerà infine alcune interrogazioni, tra cui quella sull'esclusione dei preservativi dall'obbligo di autorizzazione ai fini pubblicitari. La Commissione Agricoltura svolgerà una seduta del Comitato ristretto sulle pdl sul settore ittico e svolgerà un ciclo di audizioni sulla disciplina, promozione e valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, e sul decreto Proroga termini. La Politiche dell'UE per tutta la settimana si confronterà in sede consultiva sul decreto proroga termini e sulla ratifica di un trattato internazionale.

Fonte: NOMOS