La Rivista
2019
N° 3 - 4 Luglio - Dicembre 2019
Educazione Finanziaria: le iniziative dell'ANSPC
30/Agosto/2018
Politica Economica

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha dichiarato Ottobre "mese dell'Educazione Finanziaria".
Sulla spinta delle numerose, crescenti iniziative nate negli ultimi anni attorno al delicato tema della formazione economica degli studenti, il MEF ha deciso di mettere ordine, premiando, in sinergia con la Banca D'Italia, i progetti e le entità ritenute più meritevoli, in conformità con le proprie linee guida.
Il calendario degli appuntamenti, presenti su tutto il territorio nazionale, è visibile sul sito …..
Pioniera dell'Educazione Finanziaria, è l'Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC).
Il suo Presidente, Ercole P. Pellicanò, ha recentemente ricordato, durante il Convegno di apertura dei corsi di Educazione Finanziaria 2018, presso l'Università Aldo Moro di Bari, il pluriennale impegno dell'Associazione in questo ambito.
"Come ANSPC, sviluppiamo, da 9 anni, con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, ed in collegamento con il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), corsi di Educazione Finanziaria in cui, ad oggi, sono stati coinvolti più di 6000 studenti, nell'arco di tre mesi di impegno didattico.
Si è operato in Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e , quest'anno, Puglia.
Il collegamento tra Educazione Finanziaria e mondo civile è naturale, dal momento che essa, ossia la conoscenza, consente ai giovani diplomati di acquisire tematiche capaci di migliorare le loro scelte da cittadini responsabili, in grado di partecipare attivamente alla vita economica e sociale del Paese."
L'ANSPC è ufficialmente presente all'interno delle manifestazioni nazionali del Mese dell'Educazione Finanziaria", con la "Settimana di Educazione Finanziaria". (http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/mese_educazione_finanziaria/ )
Nel dettaglio, il progetto si svilupperà, a Perugia, dal 15 al 19 ottobre, coinvolgendo gli studenti di quattro istituti secondari superiori.
Il giorno 10 ottobre, si terrà un convegno di presentazione presso l'Università di Perugia, con la partecipazione di una rappresentanza delle scuole coinvolte.
La relazione di base sarà tenuta dalla Dott.ssa Magda Bianco, Titolare del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio della Banca D'Italia.