La Rivista
2020
N° 1 - 2 Gennaio - Giugno 2020
Emmanuele F.M. Emanuele nominato Presidente Onorario dell'Accademia D'Armi Musumeci Greco 1878
26/Novembre/2018
Cultura

Il 22 novembre sono stati celebrati i 140 anni della nascita dell'Accademia d'Armi Musumeci Greco 1878, presieduta e diretta da Renzo Musumeci Greco.

Nell'occasione è stata richiamata la storia nobile dell'Accademia, dalla quale sono usciti, negli anni, atleti schermidori che hanno onorato, con medaglie, il nostro Paese, nelle principali competizioni mondiali.

Significativa la presenza di atleti disabili, che hanno raggiunto traguardi altissimi,  e che esaltano particolarmente i valori fondanti della nostra civiltà.

Questa loro partecipazione a varie iniziative,  è particolarmente sostenuta dalla Fondazione Terzo Pilastro –Internazionale, presieduta dal Prof. Emanuele.

Nel riconoscimento di questa nobile vicinanza, ed a merito del suo impegno nel settore della scherma, negli anni trascorsi, al Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele è stata conferita la Presidenza Onoraria dell'Accademia.

Egli, nel  ringraziare per l'alto riconoscimento, ha richiamato  la storia di due famiglie siciliane – la sua e quella di Musumeci Greco – che, nel corso di un secolo, hanno visto incrociare le proprie strade per il raggiungimento di obiettivi comuni, superando l'attività sportiva e proiettandosi verso l'impegno per la realizzazione dei più alti ideali del vivere civile.