La Rivista
2018
N° 2 Aprile – Giugno 2018
Banche e PMI: le banche di prossimità sono un retaggio del passato?
Rainer S. Masera
Il dibattito in corso guidato dalla Germania per introdurre un sistema veramente proporzionale di regolazione bancaria nell'EA merita pieno sostegno, per ridurre le distorsioni competitive artificiali, per mantenere un sistema bancario diversificato e per favorire il sostegno creditizio alle imprese medie e piccole, che continuano a rappresentare un settore chiave dell'economia in Europa.
RITRATTI DI POESIA
11/Febbraio/2019
Cultura

Il 15 febbraio 2019, al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma, torna la rassegna "Ritratti di Poesia", giunta alla tredicesima edizione, promossa e organizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale.

L'iniziativa è nata da un sogno del PresidenteProf. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, nell'obiettivo di dare risonanza ad una mirabile componente del nostro essere: la poesia, di cui il Presidente è anche facondo ed intenso autore. 

L'arte è un linguaggio, ossia la capacità di trasmettere emozionimessaggi. Tuttavia non esiste un unico linguaggioartistico e neppure un unico codiceinequivocabile di interpretazione. Fra le tante forme d'espressione nell'ambito della letteratura, la poesia ne è una delle più nobili e antiche.

Su essa e al suo rapporto con le altre arti e manifestazioni del genio umano (musica, scienza, medicina), è incentrata l'edizione 2019 "Ritratti di Poesia". In questa edizione, particolare evidenza sarà data alle iniziative di valore culturale e sociale legate all'arte poetica.

Nelle dieci ore dell'evento, si avvicenderanno le performance dell'attore e compositore Luca Mauceri,  in "L'infinito infinito", dedicata al bicentenario della stesura della celebre poesia di Giacomo Leopardi; verrà proiettata un'intervista di repertorio, di TV2000, al regista Ermanno Olmi,cui seguiranno alcuni incontri fra i quali quello con la regista irlandese Clare Langane con i compositori italiani Silvia Colasanti e Michele Sganga,  che illustreranno le musiche composte per la poesia e ne faranno ascoltare alcuni bravi, con la partecipazione del Quartetto Guadagnini e del baritono Riccardo Primitivo Fiorucci.

Nel corso della mattinata, verrà presentato il volume "Piccolo dizionario della cura", composto da poesie e saggi brevi sul tema della cura e realizzato dalla Fondazione Sanità e Ricerca. Ne parlano insieme il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele ed il Presidente della Fondazione Sanità e Ricerca Avv. Vittorio Ruta.

Corradò Calabrò, insigne giurista, pluripremiato scrittore e poeta italiano, ben noto nel contesto internazionale, sarà insignito del Premio "Ritratti di Poesia" dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.

Gli studenti delle scuole romane del Convitto Nazionale, De Sanctis e Machiavelli, saranno protagonisti degli incontri "Caro Poeta" con Franco Buffoni, Terry Olivi e Elio Pecora.

Il "Premio Fondazione Terzo Pilastro – Ritratti di Poesia" per il contesto internazionale, sarà conferito alla poetessa sudafricana Ingrid de Kok.

Restando al passo con i tempi e guardando al futuro, nel corso della rassegna verrà assegnato il premio nazionale ed europeo "Ritratti di Poesia.280", per riconoscere la capacità di comporre poesia anche all'interno dei 280 caratteri di Twitter.

Infine, verrà presentato un luogo dove le parole hanno trovato casa: il Piccolo Museo della Poesia, con sede a Piacenza, raccontato dal direttore artistico Massimo Silvotti e la direttrice didattica Sabrina De Canio.

Numerosi altri appuntamenti sono previsti all'interno della Giornata, in cui, la grande passione del Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele si libra alta, acquisendo una posizione rilevante, nel cuore e nella memoria dei presenti.